giugno 2007: esami e vacanze

Il 9 giugno è la data che ha segnato il termine delle lezioni rivolte agli alunni per l'anno scolastico 2006/2007. A quanti fra loro non sono impegnati in esami rivolgiamo l'augurio di buone vacanze estive

Gli alunni delle classi terze di ordinamento (corso ceramica e legno, diurno e serale, Oristano e Samugheo) sono impegnati negli Esami di Licenza per conseguire il titolo di Maestro d'Arte: a loro è andato il nostro "in bocca al lupo".

Gli studenti delle classi quinte il 20 giugno si cimenteranno con la prima prova (italiano) degli Esami di Stato.

istituto d'arte: laboratorio legnoL'Esame di terza per il conseguimento della Licenza di Maestro d'Arte consiste in prove di verifica delle abilità e delle conoscenze acquisite che interessano tutte le materie scolastiche del terzo anno.
Gli alunni ammessi all'esame affrontano le prove scritto-grafiche...:
- italiano, matematica, disegno dal vero, disegno geometrico, disegno professionale (ceramica e legno);
...e le prove teorico-pratiche e di laboratorio:
- educazione fisica, decorazione ceramica, discipline plstiche, laboratorio di foggiatura e formatura / laboratorio legno (a seconda dell'indirizzo). 

Seguono poi i colloqui orali:
- italiano, storia, storia dell'arte;
- matematica, fisica, geografia e tecnologia...   

istituto d'arte: disegno professionaleL'Esame di Stato per i candidati delle quinte ammessi comincerà il 20 giugno per seguire il calendario previsto dal ministero:
20 giugno:  prima prova scritta di italiano;

nei giorni successivi: prova scritto-grafica di Progettazione, terza prova e colloquio orale.

Per la prova orale il candidato presenterà ad una commissione mista di docenti interni ed esterni un percorso individuale pluridisciplinare, a cui seguirà il colloquio di verifica vero e proprio sui programmi previsti per le varie discipline e la discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

Per i docenti l'anno scolastico continua fino a luglio. I prossimi impegni saranno gli scrutini, le riunioni collegiali, gli adempimenti di fine anno scolastico, le attività da commissari d'esame.
Dopo la pausa estiva di agosto, come ogni anno, la ripresa ufficiale è fissata per il primo settembre, data in cui il dirigente scolastico convoca il Collegio dei Docenti per le operazioni di programmazione e di avvio dell'anno scolastico. 

 A tutti buona estate.