Torna alla Home

L'Istituto d'Arte ha ricordato, sabato 13 dicembre, l'artista oristanese Carlo Contini. Alla presenza degli studenti e dei docenti la scuola, in una semplice manifestazione, ha celebrato la ricorrenza del centenario della nascita.

Relatori

In apertura il preside prof. Antonio Pinna ha ricordato che l'istituto aveva già dato il suo contributo nell'allestimento della mostra tenutasi nella pinacoteca comunale nel '98, anno in cui è stata decisa l'intitolazione dell'istituto a Carlo Contini.
Lo stesso preside ha letto una lettera del figlio del pittore, Valerio che, scusandosi per non aver potuto partecipare alla manifestazione, ha espresso i suoi ringraziamenti per l'iniziativa.
Il prof. Benedetto Casagrande, ex-preside dell'istituto e collega di Contini, ha ricordato che apparteneva ad una schiera di artisti sardi che hanno fatto scuola nella Sardegna del secolo scorso.
Ricordando che nella scuola godeva della stima del direttore, il prof. Arrigo Visani, di cui è stato per alcuni anni stretto collaboratore, Casagrande ha evidenziato il carattere generoso dell'artista e la sua apertura verso i giovani: "il suo studio di via Santa Chiara era sempre aperto per i suoi allievi".

La prof.ssa Raffaella Piras

La prof.ssa Raffaella Piras, studiosa della sua opera, ha offerto una quadro della sua esperienza artistica, influenzata dalle correnti contemporanee, che ci appare oggi quanto mai versatile ed aperta a diverse sperimentazioni sia stilistiche che tematiche.
Attento osservatore e interprete degli usi e dei costumi popolari, ha spesso ritratto personaggi della vita quotidiana, nelle feste, nelle manifestazioni religiose e nelle attività di lavoro. Piras ha illustrato anche gli affreschi delle chiese, le tele della Cantina Sociale del Rimedio con ampiezza di riferimenti.

La prof.ssa Luciana Delitala ha ricordato che Contini ha dimostrato di appartenere a quella famiglia di artisti per cui l'arte non è una merce. L'assessore comunale alla cultura Giuliano Uras ha espresso. infine, il ringraziamento suo personale e dell'amministrazione per l'iniziativa della scuola.

Dipinto di Carlo Contini

-------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 20 dicembre 2003 by S.M.