Torna alla Home
Presentato il libro...

"Dopo la mostra in pinacoteca, il cd, la pagina web, ecco il libro dell’istituto sulla chiesa di San Giovanni dei Fiori"...
Così ha esordito il preside prof. Antonio Pinna nella conferenza di sabato 7 febbraio tenutasi nel salone annesso alla chiesa campestre custodita dal Gremio dei Contadini.
Studenti, docenti, personale della scuola, presidente e dirigenti del gremio, amministratori comunali e semplici cittadini hanno affollato la sala ed hanno poi fatto visita alla chiesa.


"Un lavoro davvero importante – ha commentato Raimondo Zucca, docente universitario e collaboratore esterno del progetto – l’istituto d’arte sta consegnando al tempo la prima opera sulla chiesa. Per la prima volta in assoluto sono stati affrontati temi storici e artistici su questo monumento".

Il prof. Zucca ha svolto la sua relazione sulla fondazione della chiesa in epoca giudicale, sulla particolarità dei bacini ceramici di cui sono presenti ancora i conci in un blocco di arenaria murato nel prospetto, sul riuso di blocchi di arenaria del periodo gotico-catalano, sul rifacimento della chiesa nel sedicesimo secolo e sul suo legame storico con l’attività del Gremio dei Contadini.

Il preside prof.Antonio Pinna e il prof.Raimondo Zucca

Particolarmente graditi la ricerca storica sui bacini ceramici, i rilievi grafici e fotografici, i disegni dal vero, l’applicazione della sezione aurea al prospetto della chiesa, le ipotesi progettuali di utilizzo dell’area circostante.
Aspetti apprezzati anche dall’assessore comunale alla pubblica istruzione Giuliano Uras che si è impegnato ad acquisire finanziamenti per la salvaguardia dal monumento.

Chiesa di San Giovanni dei Fiori
-------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 10 febbraio 2004 by S.M.